Carta di credito e sicurezza

Carta di credito e sicurezza

Ogni giorno ci confrontiamo attraverso la televisione e i giornali con truffe ai danni di chi utilizza le carte di credito.




Molto probabilmente limitiamo l'uso della nostra carta di credito alle situazioni in cui ci sentiamo più sicuri e protetti, rinunciando ad altre in cui vorremmo acquistare ma preferiamo non farlo per la paura, lecita, di scoprire poi di essere stati derubati.

Ma dobbiamo davvero limitarci così tanto e impedirci di utilizzare questo servizio così comodo e pratico? Cosa rischiamo davvero e come possiamo difenderci? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a queste domande.

Utilizzare una carta di credito è sicuro?

In generale, utilizzando alcuni accorgimenti, è possibile acquistare sia in un negozio che online tranquillamente. In un negozio, è bene controllare sempre dove è la carta e dove si trova il commesso a cui l'abbiamo affidata. E' necessario inoltre conservare sempre il codice PIN lontano dalla carta. Infine è utile conservare gli scontrini fino all'arrivo a casa dell'estratto conto.

Gli acquisti su internet, benchè diano l'impressione di essere meno affidabili, sono invece altrettanto sicuri degli acquisti in negozio, fermo restando il rispetto di alcune semplici regole. E' buona norma controllare che il sito sia protetto da sistemi di sicurezza internazionali (per esempio: SSL e SET, rappresentati da un lucchetto che compare sullo schermo del computer): questi sistemi di trasferimento dati sono crittografati e quindi in genere forniscono una migliore protezione dagli attacchi degli hacker.

Fondamentale è non trasmettere mai i propri dati via email, poiché proprio attraverso questa tecnica, nota come Phishing, molti truffatori riescono a impossessarsi dei numeri di conto e delle password.

Diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose rispetto al prodotto venduto: prezzi eccessivamente bassi, sono indice di possibile truffa. Prendete nota del sito in cui effettuate l'acquisto e conservate la stampata dell'ordine e del pagamento.

Perché scegliere carte di credito assicurate

Molteplici aziende di carte di credito come Diners Club, Mastercard, Cornèrcard, ecc. nel caso di illecito restituiscono l'intera somma in oggetto. Sarà quindi sufficiente inviare la documentazione richiesta per vedere riaddebitato l'intero importo sul proprio conto corrente. Per tale ragione è molto sicuro effettuare i propri acquisti con carta di credito, visto che si ha la certezza che nella peggiore delle ipotesi si recupera tutto. 



Condividi su Facebook    

Scrivi un Commento

L'email non verrà pubblicata. I campi obbligatori hanno un asterisco